rclug@lists.linux.it

[rclug] Software Libero e Social Networking

Subject: [rclug] Software Libero e Social Networking
From: Giuseppe Martino
Date: Mon, 10 May 2010 17:36:17 +0200
Credo che ormai tutti siamo ben irretiti dai vari Facebook, Twitter & Co.

Con questa mail vorrei raccontarvi un po' la mia esperienza.

Molti di noi per accedere ai social network utilizzano la classica
interfaccia WEB.

Molti di voi già sapranno che è possibile accedere ai social network
tramite dei client locali.

Questi client sono dei programmi che tramite un protocollo di rete
inviano e ricevono i cosidetti tweets (cioè i piccoli post fatti su
twitter ed in genere sugli altri social network).

Inizialmente essendo un fan della console mi affascinò l'idea dei
client tramite console testuale.

Fra questi usai per primo bti. Lo trovate su
http://gregkh.github.com/bti/. L'ha scritto Greg Kroah-Hartman un
importante kernel hacker.

Bti all'inizio era simpatico perché mi permetteva di twittare (cioè
inviare un piccolo post su twitter/facebook etc) mentre lavoravo in
console.
Bti non mi aveva soddisfatto su alcuni punti.

Per questi motivi sono passato a twidge.
Twidge, che trovate qui: http://wiki.github.com/jgoerzen/twidge/

Twidge ha un sacco di comandi più o meno utili.

Il problema di entrami i software in console è che non ti danno
l'immediatezza dei tweet.
In altre parole non ti mostrano in tempo reale i nuovi micro post.
Devi essere sempre tu a richiedere da console un aggiornamento.

Dopo tanto girovagare sono arrivato a Gwibber. Che trovate qui:
https://launchpad.net/gwibber

Gwibber è scritto in python + gtk quindi come potete immaginare mi sta
molto simpatico.

Ci sono due versioni di gwibber la 1.x e la 2.x.

Su debian sid siamo ancora fermi alla 1.x perché al momento non sono
soddisfatte tutte le dipendenze per la 2.x.

La cosa bella di gwibber è che utilizza le notifiche di gnome e quindi
in tempo reale si possono avere le novità appena pubblicate.
Questo rende più giustizia alla natura di comunicazione in tempo reale
di twitter e dei suoi cloni.

Alla prossima mail vi racconterò di Identi.ca che è un social network
tutto in software libero.
--

Gli archivi sono all'indirizzo: http://lists.linux.it/private/rclug