legnago@lists.linux.it

Re: conf. stampante

Subject: Re: conf. stampante
From: Il Cat
Date: Thu, 9 Nov 2006 17:05:46 +0100
Il giorno Thu, 09 Nov 2006 15:30:40 +0100
"guglielmo vanini" <vanini_guglielmo@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> ciao a tutti
> mi servirebbe un aiuto per configurare la stampante,
> stò usando ubuntu con destkop KDE
> ho cliccato impostaz. di sistema poi stampanti, in amministraz. di
> sistema e ho aggiunto la stampante.
> Poi ho provato a stampare una pagina in Open Office e fin qua tutto
> bene, il problema è sorto in Ink-scape, clicco su l'icona stampa ed
> esce una schermata
> Destinazione stampa
> usare filenameper stamparesu file

Secondo la versione che ho io di inkscape la sintassi per stampare su
file è > filename

> usare l prog. arg... per mandare un pipe ad un programma.

Attento che non è una 'l' ma un '|' (il pipe, che di solito sta in alto
a sinistra sulla tastiera).

> non riesco a capire cosa devo fare.

È una "partcolarità" di inkscape, nel senso che quasi tutti i programmi
cercano di indovinare su cosa stampare e danno delle schermate
abbastanza intuitive (come openoffice appunto), mentre qualche
applicazione come inkscape lascia all'utente l'onere di capire come
fare a stampare. Il programma che permette la stampa è lp, quando un
programma deve stampare non fa altro che passare le informazioni da
stampare a lp. lp accetta come parametro il nome della stampante, il
nome è quello che hai dato alla stampante quando l'hai aggiunta in
"amministrazione di sistema". Quindi nella schermata che inkscape ti
mostra quando vai a stampare dovresti scrivere

| lp -d nome_stampante

sostituendo il nome della tua stampante al posto di nome_stampande.
Quindi clicca su Stampa e dovrebbe funzionare. Se non funziona facci
sapere o vienici a trovare in sede

Ciao.

P.S. Non sei iscritto alla mailing list, pertanto le tue mail vengono
fermate dal sistema finché uno dei moderatori non le approva, e
inoltre non riesci a vedere le risposte che ti vengono date (a meno
che chi ti risponde non ti invii l'email anche alla tua casella). Per
evitare questi ritardi iscriviti, basta andare su
http://lists.linux.it/listinfo/legnago .